Di cosa stiamo parlando

La tua gravidanza

Collo dell'utero più corto

Pierangela801 Iscritto: 31/08/2009 Messaggi: 2 Collo dell'utero più corto

ciao a tutte...volevo confrontarmi e ascoltare anche le vostre esperienze su questo argomento...

venerdi19 sn andata alla visita ginecologica che spetta mensilmente...e durante la visita il ginecologo si è accordo che il mio collo dell'utero era modificato...cosi il pomeriggio stesso ho fatto di urgenza un'ecografia in cui si è potuto vedere che il mio collo dell'utero si è accorciato a 2cm...e cosi visto che sono solo alla 30esima settimana il ginecologo mi ha messo a riposo completo a letto sino al 19marzo...vale a dire sino a che non entro nella 34esima settimana ed inoltre mi ha dato una cura di spasmex e mag2 sino alla prossima visita...Io sinceramente sn molto preoccupata perchè si può rischiare di avere un parto prematuro ed è ancora presto alla 30esima settimana..

vorrei qualche consiglio..o qualcuno che magari ci è passata o ci sta passando per poterci confrontare e farci comp0agnia magari visto che è davvero difficile stare per cosi tanto tempo a riposo...

Marj76 Iscritto: 06/04/2010 Messaggi: 4 Re: Collo dell'utero più corto

Ciao Pierangela, non so come aiutarti ma se ti posso consolare anche io ho avuto qualke problema con la gravidanza, avevo tanti crampi ed il mag2 mi ha veramente aiutato.

Stai serena e tranquilla ho dovuto stare anche io a riposo assoluto (vomitavo sempre ad ogni ora x 9 mesi) ma il 2 gen. 2009 è nata Viviana.

Fammi sapere scrivimi e ti faccio i miei migliori auguri riguardati.

veronica77 Iscritto: 04/06/2010 Messaggi: 1 Re: Collo dell'utero più corto

Ciao Pierangela, mi chiamo Veronica ho 33 anni e due splendide bambine, una di 5 e una di 2 anni (che faranno tutte due in agosto). Dalla data del tuo messaggio credo tu ora sia felicemente mamma, ma volevo rispondere per essere di aiuto ad altra mamme nella tua situazione. Parlo della prima gravidanza, quella di Sofia. Nella visita di controllo del 3° mese la ginecologa riscontra un accorciamento dell'utero del 30%. Figurati: ho avuto i tuoi stessi timori e mi sentivo in colpa. Mi chiedevo se avevo fatto qualcosa di sbagliato io: qualche movimento, l'aver alzato un peso..., invece la mia ginecologa m'ha subito tranquillizzata dicendo che sono cose che possono succedere. Non mi ha messo a riposo, mi ha prescritto della Vasosuprina anche se non avevo contrazioni solo per stare più tranquilli. IO HO CONDOTTO UNA VITA NORMALISSIMA! Ho lavorato fino al 7° mese (faccio l'impiegata comunque, quindi niente di rischioso) andavo in bicicletta e al mare tutti i giorni. Ho continuato a frequentare il corso in piscina che già facevo. IL COLLO E' SEMPRE RIMASTO FERMO AL SUO 30%. Sofia è nata con parto indotto a 41 settimane + 5. Te pensa che potevo essere a rischio come te di un parto prematuro?! Al momento dell'induzione del parto l'ostestrica ha dovuto effettuare qualche manovra perchè il collo non si appiattiva!!!!! HO PIANTO PER QUEL ACCORCIAMETO DEL 30% E POI IL COLLO NON MAI PIU' MOSSO DI LI FACENDOMI AMMATTIRE PER PARTORIRE. Dopo mi sono fatta sopra una bella risata!

Crea uno sfondo personalizzato!