buongiorno mamme
scrivo per segnalarvi un'iniziativa alla quale ho partecipato un paio d'anni fa, e che mi e' stata di enorme aiuto durante il primo anno di vita del mio bimbo.
i dettagli li potete leggere sotto, quello che tengo a dirvi e' perche' e' stata cosi' speciale. il periodo non era facile: gli eventi mi travolgevano, la stanchezza e il nervosismo mi avevano messa a terra, l'istinto materno sembrava un miraggio, nessuno (neanche io stessa) poteva capirmi e aiutarmi. beh, incontrare delle mamme che vivevano la mia stessa esperienza, cosi' diverse ma cosi' uguali a me, con le quali potevo sfogarmi senza remore, condividere i timori piu' riposti, ridere e sdrammatizzare i vari incidenti di percorso, gioire dei progressi dei tesori che ci erano usciti dalla pancia, tutto questo mi ha semplicemente e meravigliosamente resa una donna e una mamma migliore, piu' serena e piu' consapevole. e ho trovato tante amiche e un sacco di amichetti per il mio piccolo :)
provate ad andare: magari non si rivelera' la cosa giusta per voi, ma vale la pena tentare, davvero.
in ogni caso, in bocca al lupo!
-------------------------------------------------------------------------------------
Il consultorio CEMP di Milano propone
il progetto “CON_TATTO: NASCERE E CRESCERE MAMMA”
dedicato alle neomamme con bambini da 0 a 12 mesi di vita.
SPAZIO APERTO (da lunedì dalle 15.30 alle 17.30) per neomamme con bambini 0-6 mesi: è un luogo e un tempo in cui ogni donna, con il proprio bambino, può confrontarsi con altre mamme; fare domande; condividere emozioni; fare qualcosa per sé e/o per il proprio bambino; concedersi del tempo per sé in un clima rilassato; “imparare” a relazionarsi con il proprio bambino. Una pedagogista e un’ educatrice svolgono un ruolo di accompagnamento all’esperienza.
CESTINO DEI TESORI (da lunedì h. 10.30) per mamme con bambini 6-12 mesi: è un’ esperienza di esplorazione sensoriale e si indirizza ai fase di vita, quando, verso il sesto/settimo mese, cominciano a stare seduti senza appoggio, ma ancora non si spostano nello spazio. L’elemento centrale della proposta educativa è un cestino vero e proprio colmo di oggetti di uso comune, costruiti con materiale naturale (legno, metallo, tessuto, ceramica, ecc…) e capaci di sostenere lo sviluppo cognitivo del bambino attraverso la sollecitazione di tutti i sensi. Grazie a questa esperienza viene favorita la relazione mamma-bambino, un confronto tra mamme e un primo scambio sociale tra “pari”. Una pedagogista svolge un ruolo di accompagnamento all’esperienza.
MASSAGGIO INFANTILE per neomamme con bambini 0-8 mesi: non è una tecnica, ma un modo di stare con il proprio bambino;è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino;favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino;favorisce uno stato di benessere nel bambino;stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastrointestinale, perché previene e dà sollievo al disagio delle coliche gassose;può rivelarsi un buon sostegno dei disturbi del ritmo sonno-veglia;è un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino e in questo modo favorisce il rilassamento di entrambi. Il corso, condotto da un’insegnante A.I.M.I., si svolge in piccoli gruppi mamma-bambino e prevede 5 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno.
TUTTE LE ATTIVITA’ DEL PROGETTO CON_TATTO PREVEDONO UNA “QUOTA” DI ISCRIZIONE (25,00 euro) E SI SVOLGONO PRESSO IL “CENTRO BOTANICO” di VIA CESARE CORRENTI, 10 A MILANO.
Per info e iscrizioni:
CONSULTORIO CEMP (via Eugenio Chiesa, 1)
tel. 02.55188588 - cell. 338.4043714
web: http://www.consultoriocemp.org/ mail: progettocon_tatto@alice.it